ELEZIONI 2024: IL NUOVO CDA DI NOI ASSOCIAZIONE APS

ELEZIONI 2024: IL NUOVO CDA DI NOI ASSOCIAZIONE APS

NOI Associazione APS, eletto il nuovo Cda

Il torinese don Luca Ramello è il nuovo presidente nazionale. “Proseguiamo la missione formativa e spirituale” degli oratori

NOI Associazione APS prosegue la propria missione a servizio degli oratori con un nuovo Consiglio d’Amministrazione Nazionale. Dunque, con nuove energie e rinnovate forze, ma con gli ideali e i valori di sempre. Come previsto dallo statuto, la realtà associativa ha rinnovato la propria guida nel corso dell’assemblea elettiva tenutasi lo scorso 9 marzo a Verona.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione, eletto sulla base delle candidature pervenute, è composto da cinque laici e quattro sacerdoti provenienti da varie zone d’Italia. Si tratta di don Federico Battaglia, Fabio Brocca, don Luca Ramello, Marco Miazzi, don Dario Mostaccio, Michele Segatto, Marco Tresso, don Ivano Zaupa e Nicola Zuech. Tra di essi, il torinese don Luca Ramello è stato designato quale nuovo presidente nazionale di Noi Associazione APS.

Riconosco nell’Oratorio un dono dei nostri Santi, che rappresenta, oggi ancor più che in passato, uno stile pastorale per l’evangelizzazione e l’educazione dei giovani, portatore di rinnovamento per la Chiesa e la società”, ha affermato don Ramello, esprimendo il desiderio proseguirne la “missione formativa” e spirituale propria degli oratori, “per approfondire il legame associativo e promuovere i rapporti con le istituzioni ecclesiali e civili”.

Il nuovo Consiglio d’Amministrazione guiderà NOI Associazione APS per i prossimi quattro anni. Proseguirà il percorso tracciato dal precedente consiglio presieduto da don Damiano Vianello – cui il nuovo CdA esprime gratitudine per il servizio svolto – , aggiungendo nuovi ambiziosi traguardi in favore degli oratori e dei circoli NOI diffusi in tutta Italia.

Chi è don Luca Ramello

Ordinato sacerdote per l’Arcidiocesi di Torino nel giugno 2003, dopo alcune esperienze da vice parroco segnate proprio dall’impegno in oratorio, don Ramello ho conseguito la licenza presso Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano con una tesi sull’Oratorio. E ora sta concludendo il dottorato presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma con una tesi sull’Oratorio nella prospettiva della prossimità. Il sacerdote torinese insegna inoltre Teologia Pastorale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e l’Università Pontificia Salesiana di Torino. Per undici anni è stato direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Torino e dal 2015 è responsabile Regionale della Pastorale Giovanile di Piemonte e Valle D’Aosta. Da oltre dieci anni è assistente spirituale del Territoriale di Torino. Nel 2015, con l’Ufficio di Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Torino e con NOI Torino, ha curato l’Happening degli Oratori con la presenza di Papa Francesco. Dal 7 ottobre 2023 è co-parroco delle quattro parrocchie di San Mauro Torinese e Presidente del nuovo circolo dell’Oratorio di San Mauro.

LE CARICHE NAZIONALI

Come già annunciato, don Luca Ramello è il nuovo presidente nazionale di NOI Associazione APS. Succederà a don Damiano Vianello, che aveva ricoperto il ruolo nel quadriennio 2020-2024. Il vicepresidente è Fabio Brocca. Ad assolvere l’incarico di nuovo segretario nazionale dell’Associazione sarà invece l’avvocato Marco Miazzi. Il friulano don Ivano Zaupa è stato designato quale Consigliere spirituale. Infine, a svolgere il compito di Referenti per il Sud Italia saranno don Federico Battaglia, dell’Arcidiocesi di Napoli, e don Dario Mostaccio, dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela.

«Rinnovo la gratitudine a don Damiano e a quanti ci hanno preceduto, in modo particolare alla nostra segreteria nazionale, a quanti ne sono impegnati con dedizione e generosità. A nome di tutto il CdA, pari riconoscenza esprimo per la fiducia che ci è stata accordata, consapevoli delle attese e delle responsabilità» aggiunge il nuovo Presidente don Ramello. «Per questo desidero rassicurare che il nuovo CdA si sta già muovendo in un atteggiamento di sincero ascolto delle situazioni e delle necessità delle realtà territoriali, assunto come priorità del suo mandato». E aggiunge: «Come espresso da un nostro segretario territoriale la speranza per il futuro di NOI Associazione è “una missione fatta di incontri”. A quanti ci hanno già scritto e contattato per dare concretezza a questa speranza, chiediamo di poter coltivare insieme l’incontro, il dialogo e il confronto, sinceri e schietti, nella condivisa passione per i nostri Oratori».