Servizio Civile Universale 2022

I nostri progetti

I nostri progetti si realizzano presso gli oratori parrocchiali dove sono presenti i circoli NOI.

I progetti riguardanti l’organizzazione e il coordinamento di attività di animazione, educative e formative sono:

  • NOI FUORI E DENTRO LA SCUOLA – Ambito d’intervento: animazione minori.
  • COSTRUIRE OPPORTUNITA’ INSIEME – Ambito d’intervento: lotta all’evasione e all’abbandono scolastici e all’analfabetismo di ritorno

Sedi dei progetti

Le sedi attive sono 8 a Napoli, 5 a Vigevano e 2 a Torino.

Durata e compenso

Il Servizio Civile Universale ha una durata massima di 12 mesi.

I volontari percepiscono un’indennità mensile di circa 439 Euro. Hanno diritto a 20 giorni di permesso, permessi straordinari per tutti gli esami universitari sostenuti e 15 giorni di malattia retribuiti.

L’impegno settimanale richiesto è pari a 25 ore.

Come candidarsi

Per partecipare, i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 18 e 28 anni, possono fare domanda entro e non oltre le ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID (livello di sicurezza 2), il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  2. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

I NOSTRI PROGETTI 2022

2022_noi_serviziocivile_servizi_01
2022_noi_serviziocivile_servizi_02
  • In attesa di conferma da parte dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, si pubblica la graduatoria provvisoria per i due progetti NOI FUORI E DENTRO LA SCUOLA e COSTRUIRE OPPORTUNITA’ INSIEME relativamente al bando chiuso lo scorso 9 marzo 2022. L’avvio del servizio è previsto per......

  • Nella nostra sezione dedicata al Servizio Civile, trovi tutte le info per candidarti ai progetti 2022!   Cos’è il Servizio Civile Universale? Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è una importante occasione di crescita personale, una opportunità di......