05 Giu SUMMER EDITION 2024
Arriva la Summer Edition 2024 di Noi Associazione: volti, gesti e luoghi di un’estate tutta da vivere.
In oratorio, ovviamente. Con l’avvio del periodo più atteso dai giovanissimi, la realtà associativa guidata dal nostro presidente don Luca Ramello torna a raccontare la vitalità, l’energia e la gioia che in estate si sprigionano all’ombra dei campanili, sui campi da gioco assolati e nei campiscuola. L’estate in parrocchia è proprio questo: un vortice di esperienze e di iniziative all’insegna dell’amicizia, della condivisione, della solidarietà, dell’inclusione. Per testimoniare tutto questo, Noi Associazione Aps si appresta a lanciare un viaggio lungo otto settimane, che inizierà negli oratori e approderà sui social network. Proprio sulle piattaforme digitali, infatti, la Summer edition prenderà forma: ogni settimana, un contributo video presenterà la specifica esperienza di un oratorio estivo o di un grest.
L’obiettivo è quello di valorizzare l’impegno delle tante realtà parrocchiali e dei circoli NOI che, da Nord a Sud, accendono l’estate e la riempiono di colori, di iniziative e di emozioni. Per approfondire e raccontare tutti gli aspetti dei mesi caldi (in tutti sensi) in oratorio, il progetto si articolerà attorno a tre macro-temi: Volti, Gesti, Luoghi. In più, verrà proposto uno speciale sull’esperienza del Servizio Civile Universale con NOI Associazione, da poco iniziata per l’anno 2024 con la partecipazione di trentaquattro giovani volontari. Le pubblicazioni online dedicate ai volti saranno quindi l’occasione per accendere i riflettori sui protagonisti dei grest: ragazzi, educatori, formatori, volontari e sacerdoti impegnati nella quotidiana avventura dell’animazione estiva. Il focus sui gesti sarà invece dedicato alle tante attività che contrassegnano il calendario degli oratori e che sono il risultato di una particolare passione educativa radicata nel tempo. I momenti di gioco e di preghiera, i laboratori, le gite e le occasioni aggregative sono infatti circostanze uniche nelle quali la comunità esercita il proprio ruolo di accompagnamento alle giovani generazioni, sempre sulle orme sicure del Vangelo.
Sarà infine data visibilità ai luoghi che accolgono le esperienze estive e che vengono declinati in base alle esigenze della bella stagione: sale oratoriali, campetti da gioco, cortili, giardini, piazze e case vacanze. Posti che prendono vita grazie alla travolgente energia del popolo degli oratori. Tutte le parrocchie e i circoli NOI potranno partecipare al racconto della Summer edition, inviando idee e materiale alla segreteria nazionale o ai canali social di Noi Associazione.
Il mosaico che ne uscirà sarà il ritratto vivace di un tempo prezioso.
INIZIA L’ESTATE: VIVILA CON NOI!