Servizio Civile Universale 2024

I nostri progetti

I nostri progetti si realizzano presso gli oratori parrocchiali dove sono presenti i circoli NOI.

I progetti riguardanti l’organizzazione e il coordinamento di attività di animazione, educative e formative sono:

• EASY – A SCUOLA CON TE: Ambito d’intervento: educazione culturale minori
  • OK BOOMER – CI PENSIAMO NOI: Ambito d’intervento: educazione culturale minori
  • BE DIFFERENT – UN FUTURO DA INVENTARE: Ambito d’intervento: educazione culturale minori

Sedi di accoglienza:

Napoli, Ogliastro Cilento, Palermo (Alia), Messina, Crema, Vigevano, Gorizia, Pordenone, Padova, Vicenza, Verona, Torino.

Durata e compenso

Il Servizio Civile Universale ha una durata di 12 mesi.

I volontari percepiscono un’indennità mensile di 507,30 Euro. Hanno diritto a 20 giorni di permesso, permessi straordinari per tutti gli esami universitari sostenuti e 15 giorni di malattia retribuiti.

L’impegno settimanale richiesto è pari a 25 ore, articolato su 5 giorni alla settimana.

Come candidarsi

Per partecipare, i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 18 e 28 anni, possono fare domanda entro e non oltre le ore 14.00 di venerdì 15 febbraio 2024.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Abbiamo organizzato in incontro informativo per tutti i ragazzi aspiranti volontari interessati, durante il quale presenteremo i nostri progetti, le modalità di presentazione della domanda, le tempistiche e i requisiti necessari.

Se volete partecipare potete collegarvi su zoom: noiassociazione.it/zoom

MARTEDI 30 GENNAIO 2024

ALLE ORE 18.00

ASPETTIAMO LE VOSTRE CANDIDATURE!

COLLOQUI SCU 2024

NOI Associazione è pronta per iniziare le selezioni dei ragazzi che inizieranno il Servizio Civile 2024.

Ringraziamo i 135 candidati che hanno presentato la domanda per prestare servizio presso i nostri circoli e oratori e comunichiamo che i colloqui di selezione avranno inizio sabato 2 marzo 2024.

I colloqui si svolgeranno sia in modalità online, utilizzando la piattaforma Zoom, che in presenza.

Ricordiamo che, per coloro che faranno il colloquio on-line, trattandosi di un bando pubblico, è obbligatorio:

• avere webcam accesa e microfono funzionate;
  • accedere al colloquio rinominarsi con il proprio nome e cognome;
  • tenere a portata di mano un documento di riconoscimento (carta d’identità, passaporto ecc.).

Di seguito pubblichiamo il calendario dei colloqui.

I NOSTRI PROGETTI 2024

2024_grafica-servizio-civile_POST-11