19 Lug NOI E UNIVERSITA’ PONTIFICIA SALESIANA: TERZO SETTORE ED ECONOMIA SOCIALE
NOI Associazione aps, insieme all’Università Pontificia Salesiana, promuove per i propri associati il Corso di laurea in diritto e management del Terzo settore e dell’economia sociale, mettendo a disposizione contributi alle tasse accademiche e/o numero 4 borse di studio indirizzate a candidati proposti dalle Sedi Territoriali di NOI Associazione.
Le motivazioni del nuovo corso
Lo sviluppo del Terzo settore e dei modelli dell’economia sociale in Italia e in Europa richiede sempre di più la formazione di specifiche competenze nel campo della gestione, organizzazione, consulenza e promozione dell’eterogeneo mondo del non profit che ruota intorno agli enti religiosi. Si tratta delle realtà impegnate nello svolgimento di attività di interesse generale oggi supportate da tantissimi nuovi strumenti giuridici, fiscali e finanziari introdotti in buona parte della Riforma del Terzo settore.
A chi si rivolge
La proposta accademica dell’Università Pontificia Salesiana risponde all’esigenza non solo di formare nuove figure professionali da inserire nelle strutture organizzative degli enti ma anche di consentire a chi opera all’interno delle realtà religiose di avere gli strumenti necessari per poter interloquire con i propri professionisti. Viene, infatti, garantita la possibilità di fornire un quadro di aggiornamento e qualificazione di professionalità già operanti a vario titolo in questo contesto con la voglia di investire nella conoscenza approfondita del nuovo sistema dell’economia sociale.
Il Corso
Il curriculo si articola in due distinti cicli:
primo ciclo triennale: Baccalaureato (Laurea) in Management e Diritto degli ETS e dell’economia sociale ed è rivolto a coloro che hanno il solo diploma;
secondo ciclo biennale: Licenza (Laurea Magistrale) in Etica, economia e diritto del Terzo settore indirizzato a chi è già in possesso di un titolo di Laurea di secondo livello.
Entrambi i cicli intendono sviluppare conoscenze e competenze nell’amministrazione, gestione, progettazione sociale e fundraising nonché nella pianificazione fiscale dell’ente religioso e del terzo settore.
I docenti
Il corso di laurea vede la partecipazione, in qualità di docenti accademici, di rappresentanti delle istituzioni ed esperti che hanno maturato una significativa esperienza nazionale e internazionale nel campo del diritto e dell’economia sociale.
Modalità di svolgimento
Il corso si svolgerà presso l’Università pontificia Salesiana in Roma. Tuttavia, al fine di agevolare la partecipazione alle attività didattiche di studenti/lavoratori, gli orari e l’organizzazione del corso è stato pensato secondo una formula snella. In particolare, il Corso di Licenza si compone di due giornate formative a settimana offrendo l’opportunità agli studenti di partecipare alle lezioni combinando formazione in presenza (1 volta al mese) e online.
Crediti formativi
Secondo le normali procedure della formazione accademica, l’inserimento in questo curricolo terrà conto della formazione pregressa, sia nelle materie tecniche sia in quelle umanistico-antropologiche, convalidando quanto risulta già acquisito. Chi è in possesso di un titolo almeno triennale in discipline attinenti al curricolo, potrà accedere al secondo ciclo, con o senza debiti formativi a seconda della documentazione prodotta.
CHI VOLESSE CANDIDARSI, PUÒ CONTATTARE ATTRAVERSO IL PROPRIO CIRCOLO/ORATORIO LA SEGRETERIA TERRITORIALE DI RIFERIMENTO, CHE PROVVEDERA’ A CONTATTARE LA SEDE NAZIONALE, PRESENTANDO I PROPRI CANDIDATI.
NON SARANNO ACCETTATE CANDIDATURE DIRETTE MA SOLO CANDIDATURE SEGNALATE DAGLI ENTI TERRITORIALI.
Le domande di accesso ai contributi sulle tasse accademiche saranno valutate da una commissione appositamente incaricata sulla base dell’Accordo sottoscritto dall’Università Pontificia Salesiana con il Consiglio di Presidenza nazionale dell’Associazione.