Oratorio

ORATORIO

L’oratorio è un luogo fisico di aggregazione e formazione cristiana, un’ esperienza personale fatta da coloro che si mettono a servizio della comunità per l’educazione delle nuove generazioni e la crescita della comunità intera.

Oratorio è intenzionalità educativa, è vivere il cortile, è progettare.

ASSOCIAZIONISMO

L’associazione è una scuola di vita e di relazioni che educa al bene comune e al dialogo rispettoso.

Essere associati significa riconoscere che non si è soli, ma insieme, in buona compagnia, nel cammino della vita. NOI Associazione – APS promuove l’oratorio ed è legata strettamente alla comunità ecclesiale che vive nel territorio dove opera.

IL CIRCOLO

Il Circolo NOI è l’insieme dei soci che fanno capo ad una comunità cristiana, all’interno dell’Oratorio parrocchiale o della Parrocchia stessa. Ogni circolo è autonomo ma sempre federe alla condivisione dei valori associativi.

NOI SIAMO

PERSONE

Investiamo sulla persona che è per NOI il valore primo da cui partire

PROGETTI

Portiamo avanti un progetto di educazione e formazioni permanente

CRESCITA

Favoriamo la crescita delle persone e delle comunità in un contesto cristiano

INNOVAZIONE

Ci reinventiamo per ridurre le distanze e rimanere sempre in contatto

COSA PUOI FARE CON L’ASSOCIAZIONE

Attività ricreative

Animazione del tempo libero, spazi attrezzati

Attività culturali

Teatro, musica, arte, video forum, turismo, biblioteche.

Opportunità

Servizio civile.

Alternanza Scuola Lavoro.

Attività educative / formative

Camposcuola, estate ragazzi/grest, accompagnamento allo studio, cittadinanza attiva, gruppi formativi di creazione spontanea, progetti di integrazione, progetti di inclusione sociale, sostegno alla crescita delle famiglie.

Avviamento allo sport

Tornei locali o in collaborazione con circoli, biciclettate, escursioni, manifestazioni sportive, si possono creare progetti di natura sportivo dilettantistica.

Esperienza

I calendari dei Circoli e Oratori sono ricchi di proposte e incontri, di animazioni e uscite fuori porta.
I tesserati fanno esperienza di comunione, corresponsabilità, di formazione, mettendosi in prima persona al servizio della chiesa, dell’oratorio e del bene comune.