Il Servizio Civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è una importante occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Con il Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40, il servizio civile diventa universale e punta ad accogliere tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro.
I nostri progetti si realizzano presso gli oratori parrocchiali dove sono presenti i circoli NOI.
I progetti riguardanti l’organizzazione e il coordinamento di attività di animazione, educative e formative sono:
Questi progetti invece sono in settore assistenziale:
Le sedi attive sono 8 a Napoli, 5 a Vigevano, 3 a Torino, 1 ad Alia (Palermo), 4 a Verona, 2 a Vicenza e 2 presso la Congregazione delle Suore Orsoline a Vicenza.
Il Servizio Civile Universale ha una durata massima di 12 mesi.
I volontari percepiscono un’indennità mensile di circa 439 Euro. Hanno diritto a 20 giorni di permesso, permessi straordinari per tutti gli esami universitari sostenuti e 15 giorni di malattia retribuiti.
L’impegno settimanale richiesto è pari a 25 ore.