“Aperto per ferie” il progetto per sostenere le attività educative ecclesiali

Potremo far il Grest? Quando apriremo gli oratori? Queste sono le due principali domande che bambini, ragazzi, adolescenti, giovani e famiglie si stanno ponendo in queste settimane di “fase 2”. In questo periodo di incertezze procedurali per l’estate dei nostri oratori la Chiesa Italiana, regionale e diocesana si sta attrezzando per essere pronta all’estate 2020.

Anche NOI facciamo la nostra parte sostenendo le progettualità nazionali e suggerendo di avviare le collaborazioni con le istituzioni dei nostri territori. In questi ultimi giorni è stato lanciato Aperto per ferie, «il progetto a cura del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, che intende sostenere le attività educative ecclesiali, tradizionalmente svolte dalle parrocchie/oratori, dalle realtà legate alla vita consacrata e dalle realtà associative.

Il progetto raccorda la tradizionale progettazione estiva con le linee guida per la realizzazione dei centri estivi in questo periodo di pandemia. La proposta è offerta a tutti, tramite il coordinamento degli uffici diocesani di pastorale giovanile, con la raccomandazione di valutare le diverse possibilità nei propri territori, tenendo aperto il dialogo con le istituzioni ecclesiali e civili. Infatti, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020 stabilisce che siano le Regioni a individuare “i protocolli o le linee guida applicabili idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali”. Il dialogo con le Regioni permetterà̀ successivamente di specificare meglio alcuni punti e di avere delle linee più chiare per l’organizzazione dei nostri grest parrocchiali».

Come associazione riteniamo opportuno metterci, ancora una volta, a servizio delle diocesi e delle comunità parrocchiali: come sottolineato da Aperto per ferie, invitiamo a lavorare nella caratteristica che rendere più coesa la nostra associazione: la rete (come tra l’altro indicato dal tema per quest’anno associativo). Innanzitutto una rete primaria tra le associazioni territoriali e le diocesi in modo da sostenere il lavoro degli oratori anche in collaborazione con gli altri enti del privato sociale che, durante l’estate ormai alle porte, saranno ancora più a fianco dei nostri oratori. Cerchiamo di affiancarci senza competizione ma per costruire un’alleanza educativa per il bene dei ragazzi. Servirà pazienza, tempo, condivisione di intenti. Non perdiamo la voglia di costruire relazioni portando l’esperienza e il metodo tipico dei nostri oratori. Il territoriale dovrà anche sostenere i singoli oratori/circoli a costruire la micro-rete territoriale, primariamente con la parrocchia.

Una particolare attenzione dovrà anche essere posta nei confronti degli adolescenti che, soprattutto quest’anno, rischiano di essere i grandi esclusi in termini di corresponsabilità nell’animazione delle proposte estive. Quest’anno sarà più complesso degli altri anni; non facciamoci perdere d’animo: raggiunta la cima di questa scalata, la vista sarà meravigliosa!

Luca Uberti Foppa – Segretario nazionale NOI Associazione