PUBBLICAZIONI: GUIDE

Abitare insieme casa e ambiente: Funzioni e gestione delle case per ferie

Anno di pubblicazione: 2002

Questo secondo NOI Book raccoglie gli interventi della tavola rotonda “ Abitare insieme Casa e Ambiente” tenutasi alla Fiera di Padova il 4 maggio 2002 nel contesto Civitas.
L’argomento trattato è la Casa per ferie: sinonimo di convivenza e convivialità la cordialità, lo scambio e l’interazione. Esperienze verso cui concerne il ruolo educativo e che accomuna chi opera e vive L’Oratorio.

La gestione del circolo con servizio bar

Questo NOI Book può essere considerata la prima guida che NOI Associazione ha prodotto per dare delle indicazioni ai propri circoli circa la gestione del bar in Oratorio. Il bar dell’oratorio è per tradizione un luogo di incontro e aggregazione ma per chi lo ha sempre gestito o amministrato, è stato necessario, per Noi Associazione, fin da subito, chiarire e supportare le normative utili a regolarizzare un’attività svolta da tanti e presente in molte delle nostre realtà.

La gestione del circolo 2

Anno di pubblicazione: 2004

Questo NOI Book è la continuazione della precedente pubblicazione “NOI Book 5”, edita nel 2003, che tratta la gestione del circolo con servizio bar.
Fin da subito si è sentita la necessità di gestire e regolarizzare le numerose attività dei circoli attraverso l’applicazione di linee guida che garantisse un servizio regolamentato a favore di chi frequenta l’oratorio. SIAE, intrattenimento, spettacoli, diritti di autore, giochi e videogiochi, misuratori fiscali, biglietterie automatizzate, titoli di accesso, lotterie, tombole, pesche, sottoscrizioni, raccolte pubbliche di fondi, esoneri e agevolazioni, 398: questi i punti affrontati in questa pubblicazione.

La gestione del circolo 2 – EDIZIONE 2005

Anno di pubblicazione: 2005

L’edizione 2005 implementa la precedente pubblicazione.

Meritare fiducia. Manuale per il personale che prepara e somministra bevande e alimenti presso i circoli NOI

Anno di pubblicazione: 2007

Con l’inizio del 2007 i territoriali di NOI Associazione hanno svolto centinaia di corsi, in termini di sicurezza e somministrazione,  rivolti ai somministratori di bevande e alimenti presenti all’interno dei nostri circoli.
La pubblicazione nasce dal desiderio degli operatori di poter raccogliere per iscritto gli argomenti trattati durante gli incontri e non dimenticare le norme di buona prassi comportamentale.

Appunti di FISCALITà 2012

Anno di pubblicazione: 2012

Questa pubblicazione nasce dal desiderio di supportare i circoli nella gestione fiscale dell’ente: tipologia di incassi, locazione di immobili, cenni legge 398/1991, compensi ai collaboratori e rendiconti e bilancio.

Appunti di FISCALITà 2015

Anno di pubblicazione: 2015

Questa pubblicazione nasce dal desiderio di supportare i circoli nella gestione fiscale dell’ente: cenni sull’inquadramento giuridico, aspetti fiscali e incassi, IMU/TASI/ISI, compensi collaboratori, aspetti contabili, casi risolti.