Missione

MISSIONE

NOI Associazione APS ETS è una Associazione di Promozione Sociale e Rete Associativa Nazionale del Terzo settore, costituita in data 3 aprile 2002 e dotata di personalità giuridica a servizio delle comunità parrocchiali, che persegue finalità di solidarietà civile, culturale e sociale volte alla promozione dell’aggregazione, in particolare delle giovani generazioni.

 

Ai fini del perseguimento delle proprie finalità istituzionali, l’Associazione è riconosciuta come Associazione di Promozione Sociale e Rete Associativa Nazionale del Terzo settore dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, giusto decreto ministeriale 9 novembre 2022, n. 313, e come Associazione con finalità assistenziali dal Ministero dell’Interno ai sensi dell’ Articolo 3, comma 6, lettera e della legge 25.08.1991 n. 287 nonché ai sensi dell’Articolo 20 del D.P.R. 26.10.1972 n. 640, giusto decreto ministeriale 2 agosto 2005, n. 15326.

L’Associazione, traducendo nell’azione educativa e ricreativa gli orientamenti della Chiesa Italiana, si propone di promuovere le proprie attività d’interesse generale al servizio principale degli oratori e delle parrocchie. Attraverso la rete, formata da Oratori, Circoli parrocchiali e altri enti associativi presenti sul territorio nazionale, promuove e sostiene esperienze significative di crescita umana ponendo l’attenzione alle fasce sociali più deboli. L’Associazione, diffusa sul territorio nazionale, collabora con le istituzioni a matrice educativa, in modo particolare con gli enti religiosi che per l’Italia sono specialmente enti della Chiesa Cattolica. Una scelta di campo che valorizza il potenziale umano e spirituale che attraversa in lungo e in largo le esperienze territoriali radicate nelle parrocchie.

In un tempo di mutamenti sociali l’Associazione intende favorire la costruzione di comunità intercettando relazioni umane e vivendo un’esperienza di fede radicata nel Vangelo e nella cultura cattolica. In questo “cambiamento d’epoca” fatto di volti e relazioni, l’Associazione intende assicurare la propria fedeltà al territorio, alle sue radici cristiane e il riferimento all’ideale oratoriale per rendere gli ambienti associativi uno spazio fecondo per la promozione sociale con lo stile del Vangelo.

Nella sua qualità di Rete Associativa, l’Associazione si propone di adottare strumenti informativi idonei a garantire conoscibilità e trasparenza in favore del pubblico e degli associati, attività di coordinamento, tutela, rappresentanza, promozione o supporto degli enti del Terzo settore associati e delle loro attività di interesse generale, anche allo scopo di promuoverne ed accrescerne la rappresentatività presso i soggetti istituzionali.