CONFERENZA ORGANIZZATIVA 2024

17-18 OTTOBRE – Sermig Arsenale della Pace Torino

CONFERENZA ORGANIZZATIVA 2024: TUTTE LE NOVITÀ

Lanciato il nuovo tema associativo, «Tipi loschi da Oratorio». Poi focus su Terzo Settore, Formazione e Comunicazione. Don Ramello: «Si rafforza il nostro cammino insieme»

Tre dimensioni per rilanciare il cammino insieme e un’avventura da vivere: quella dei «Tipi loschi da Oratorio». La Conferenza Organizzativa 2024 di Noi Associazione Aps, tenutasi il 17 e 18 ottobre scorsi a Torino, ha segnato l’avvio di un nuovo progetto per gli oratori italiani, nel solco di un percorso associativo che sempre rimane fedele alla propria vocazione. La due-giorni nella città della Mole è stata infatti un’occasione di confronto, di approfondimento e di dibattito tra i delegati territoriali e responsabili nazionali di Noi Associazione. «Noi siamo associati per alimentare la passione educativa, per condividere la gioia del Vangelo, per rafforzare la comunione ecclesiale. In questa triplice dimensione continua e si rafforza il nostro cammino insieme», ha spiegato il presidente nazionale di Noi Associazione, don Luca Ramello, che ha presieduto i lavori assieme al segretario nazionale, l’avvocato Marco Miazzi.  «Nell’anno associativo che ci apprestiamo a vivere – ha continuato don Ramello – vogliamo lasciarci guidare dallo slancio spirituale del Beato Pier Giorgio Frassati. Per Noi questo significa rinnovare l’intuizione di un’amicizia apostolica per riaffermare il ruolo prezioso dei nostri oratori e per non disperdere il grande patrimonio di fiducia e di attesa che ci è affidato».

TIPI LOSCHI DA ORATORIO, IL NUOVO TEMA ASSOCIATIVO

Il presidente nazionale di Noi Associazione ha quindi annunciato il tema dell’anno associativo 2025, «Tipi loschi da Oratorio», ispirato alla celebre espressione del Beato Pier Giorgio Frassati e al desiderio di vivere la fede cristiana in una dimensione di sincera amicizia. Don Ramello ha dunque presentato i segni – raffigurati sulla nuova tessera associativa – che esprimono questi valori: la Piccozza (simbolo della determinazione di chi affronta difficoltà con intelligenza, competenza e coraggio), il Rosario (simbolo della forza spirituale del Vangelo), la Corda (simbolo del legame associativo ed ecclesiale).

TRE PILASTRI: TERZO SETTORE, FORMAZIONE, COMUNICAZIONE

Tra i momenti più apprezzati della Conferenza Organizzativa di Torino, l’intervento dell’avvocato l’avvocato Gabriele Sepio dello studio e-Ius, uno dei massimi esperti in Italia in materia di Terzo Settore, sul tema delle novità Iva per i circoli di Noi Associazione. Far luce sugli aspetti amministrativi del tessuto associativo era infatti uno degli obiettivi della conferenza di Torino, dalla quale è emersa anche la volontà di istituire una squadra di esperti in grado di accompagnare i circoli territoriali nella vantaggiosa (ma spesso impegnativa) adesione al Registro Unico del Terzo Settore. Gli altri due fondamentali focus dell’evento torinese hanno riguardato la formazione e la comunicazione. Sul primo punto, il consigliere nazionale Noi don Federico Battaglia ha annunciato la nascita di una nuova area dedicata alla Formazione e alla Progettazione «per creare opportunità e far crescere la rete» educativa nei nostri oratori. Il consigliere nazionale padre Dario Mostaccio si è invece soffermato sulle novità riguardanti il settore comunicativo, che recentemente si è arricchito della collaborazione di alcuni giovani content creator.

L’AFFIDAMENTO SPIRITUALE

I progetti lanciati da Torino, che ora sono aperti a integrazioni, riscontri e miglioramenti, e il rinnovato slancio associativo sono stati affidati al Signore nella Santa Messa celebrata dal don Luca Ramello per i partecipanti alla Conferenza nella basilica torinese di Maria Ausiliatrice. Al termine della celebrazione, una preghiera davanti all’urna che custodisce il corpo di San Giovanni Bosco, il patrono degli Oratori.

FOTOGALLERY