NOI E CSV: INCONTRI DI FORMAZIONE PER LE SEGRETERIE TERRITORIALI

Terzo Settore e vita associativa. Due mondi che si abbracciano e che, reciprocamente, sprigionano valore. Noi Associazione Aps e Csv (Centro di servizio per il volontariato di Verona) organizzano, in collaborazione, un percorso formativo rivolto alle segreterie territoriali, con l’obiettivo di offrire strumenti e conoscenze per vivere appieno le opportunità offerte dalla presenza nel Terzo Settore. Nel corso della formazione saranno fornite nozioni tecniche precise e risposte concrete per chi opera nelle segreterie territoriali, addentrandosi nel vantaggioso ma articolato mondo del Terzo Settore.

Cinque gli appuntamenti in programma.

Mercoledì 13 dicembre, l’avvio del percorso formativo con Silvia Sartori ed Elena D’Alessandro. Focus sul senso di questa esperienza e – a livello introduttivo – sulla Riforma del Terzo Settore.

Venerdì 26 gennaio, Elena D’Alessandro entrerà negli aspetti più formali della gestione della vita associativa. Dagli adempimenti in relazione a libri sociali e oneri gestionali all’inquadramento delle figure e degli incarichi. Non mancheranno cenni ai temi di co-programmazione e co-progettazione come delineati dal Codice del Terzo settore.

Venerdì 23 febbraio, Anna Accordini ed Elena D’Alessandro terranno un Laboratorio sul RUNTS, illustrando i passaggi per operare tecnicamente nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

Venerdì 15 marzo l’attenzione formativa sarà rivolta a Bilancio e rendiconto. L’incontro sarà a cura di Elena D’Alessandro e Ilaria Guarise.

Venerdì 12 aprile, infine, spazio a un’analisi completa del meccanismo del 5X1000 alle associazioni, con un approfondimento sulla natura, la modalità di accreditamento e gli obblighi a esso legati. Formazione a cura di Elena D’Alessandro e Laura Zecchin.

Tutti gli incontri si volgeranno nella Sede di Noi Associazione in Via Merano 23 a Verona, tranne quello del 23 febbraio per il quale è invece prevista la modalità online. Orari e dettagli nella locandina dell’iniziativa.

PROGRAMMA INCONTRI