IL CONSIGLIO DIRETTIVO

consiglio_don_damiano

Don Damiano Vianello

Presidente nazionale

Presbitero della Diocesi di Chioggia, parroco delle comunità di Taglio di Po e Mazzorno Destro in provincia di Rovigo. Sostenere le comunità nell’opera educativa attraverso lo stile e la prassi dell’oratorio rappresenta oggi un’opportunità irrinunciabile per NOI.

Mi sono diplomato con la maturità scientifica nel 2002 a Chioggia. Ho studiato presso La Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale poi divenuta Facoltà Teologica del Triveneto presso la sede di Padova e mi sono prima diplomato con il Baccalaureato in Sacra Teologia nel 2007 con una tesi sulla sinodalità nella chiesa.

Poi licenziato in teologia con specializzazione in teologia spirituale nel 2017 con un lavoro di ricerca sulla figura di Thomas Merton. Ad oggi sono un dottorando della Facoltà Teologica con un progetto di ricerca approvato sempre in ambito di teologia spirituale su un autore del secolo scorso Mario Venturini.

Mi sono specializzato prevalentemente in discipline teologiche dal profilo antropologico, spirituale, ecclesiale, valorando la mistica, la storia della spiritualità, la storia delle religioni e il tutto il grande mondo del religioso nel particolare della simbolica del sacro.

Studi e ricerche (accademiche) svolti a Padova, Trento e Parigi.

Fin da giovanissimo animatore e poi assistente diocesano di AC dal 2007.

Sono stato un mese nella favelas del Brasile nel 2007.

Ordinato presbitero della diocesi di Chioggia nel 2008 dal vescovo Angelo Daniel.

Sono stato nel 2008 e poi nel 2012 un paio di mesi in Burundi a sostegno di un progetto di crescita di una missione religiosa.

Collaboratore pastorale della Cattedrale di Chioggia nel 2008.

Direttore del Centro Diocesano per le Vocazioni (2010) e della Pastorale Giovanile (2012)

Collaboratore del Giornale LaVoce di Rovigo nel 2012.

Parroco dell’Unità Pastorale dell’Isola di Pellestrina dal 2014 al 2019.

Sono parroco di una unità pastorale di due parrocchie di Taglio di Po.

Ho scelto assieme ad altri due preti di fare vita comunitaria.

Sono delegato vescovile per il diaconato permanente.

Sono pure membro della Commissione Regionale Triveneta per il Clero.

Qui come presidente nazionale di NOI Associazione APS.

Emanuele Sandrini

Vice-presidente nazionale

Originario della parrocchia di Bagnolo di Nogarole Rocca, Diocesi di Verona,  ho 47 anni, sono sposato ed ho tre figlie. Sono un sistemista e lavoro per una azienda informatica veronese. In parrocchia sono vicepresidente della Consulta Ministeriale, e collaboro all’interno della Unità Pastorale di Villafranca. Sto iniziando il secondo mandato nel consiglio territoriale di NOI Verona ed il terzo mandato anche nel circolo delle nostre parrocchie, dove sono presidente.

Luca Uberti Foppa

Segretario nazionale

Federico Ballarin

Consigliere nazionale

Originario della diocesi di Verona, da oltre 15 anni impegnato nell’Associazione, prima come socio e genitore nel  Circolo Giovanile Poiano Aps, ove sto ricoprendo il secondo mandato di Presidente e, successivamente come consigliere Territoriale NOI Verona.

Da dicembre 2019 ricopro il ruolo di consigliere nazionale.

Sono laureato in Economia e lavoro presso UniCredit, nel settore dedicato alle Relazioni Territoriali come referente del terzo settore e della Social Impact Banking.

Credo molto nel NOI, in quello  che rappresenta per le realtà giovanili e sociali delle nostre diocesi e dei nostri territori. Mi impegno in questo nuovo percorso nazionale per spingere l’Associazione verso nuovi orizzonti e nuove sfide, sempre tenendo salde le radici che ci hanno fatto crescere, ma con uno sguardo al futuro fatto di cambiamento, innovazione e crescita.

Christian Bison

consiglio_christian_bison

CHRISTIAN BISON

Consigliere nazionale

Originario della parrocchia di Conscio, Diocesi di Treviso, ho 45 anni e sono insegnante di cultura etica e religione a San Donà di Piave. Sono consigliere di NOI Treviso Associazione. Ho ricoperto diversi ruoli all’interno dell’associazione e sono stato anche vicepresidente. Oggi mi occupo di comunicazione, curo i rapporti con diversi circoli-oratori e la pubblicazione di articoli sul settimanale diocesano “Vita del Popolo” valorizzando diverse iniziative e progetti che le nostre realtà̀ propongono all’interno delle rispettive comunità̀ parrocchiali. Mi occupo anche delle tematiche e del progetto formativo del Grest, insieme con la Pastorale Giovanile diocesana. A nome di NOI Treviso, in diocesi, faccio parte della Consulta delle Aggregazioni Laicali e della Consulta di Pastorale Giovanile.

Fabio Brocca

user_2

fab.brocca@gmail.com

Fabio Brocca

Consigliere nazionale

Ho 47 anni abito a Saletto di Vigodarzere in provincia di Padova.

Sono sposato con Stefania e papà di 3 figli, nella vita svolgo la professione di agente di commercio. Da giovane ho fatto delle belle esperienze nel mio patronato e ritenendolo ancora oggi una opportunità per i giovani, e non solo, ho deciso di impegnarmi nell’associazione Noi dove attualmente copro l’incarico di vicepresidente nel circolo della mia parrocchia di Saletto e di Presidente del territoriale di Noi Padova.

Alberto Fissore

consiglio_fissore+

Alberto Fissore

Consigliere nazionale

Originario della diocesi di Torino, sono nato a Savigliano (CN) il 22.04.1975 e sono residente in Marene (CN), coniugato con Micaela, papà di Filippo, Aurora e Andrea. Libero Professionista, Geometra iscritto all’Albo della Provincia di Cuneo dal 1998 con Studio Professionale.

Sono segretario diocesano della Noi Torino Associazione Oratori e Circoli della Diocesi dal 2013 e membro del Consiglio Nazionale della Noi Associazione Aps dal 2019.

Marco Miazzi

user_1

Marco Miazzi

Originario della parrocchia di …, Diocesi di Padova.

Avvocato, attualmente tesoriere di NOI Padova.

Don Dario Mostaccio

consiglio_don_dario_mostaccio

Don Dario Mostaccio

Consigliere nazionale

Originario della parrocchia dei SS. Giuseppe e Martino in Spadafora, Diocesi di Messina Lipari Santa lucia del Mela, sono sacerdote dal 2004, attualmente parroco della parrocchia Sacro Cuore di Gesù̀ in Milazzo (ME). Per diversi anni sono stato responsabile della Pastorale Giovanile nella mia diocesi e per cinque anni Direttore Regionale della PG Siciliana. Nel 2005, dopo aver conosciuto la nostra associazione, ho avviato il coordinamento diocesano facendo muovere i primi passi al territoriale di Noi Messina, di cui sono presidente.

Attualmente sono anche assistente diocesano del CSI.