CENTENARIO COMPAGNIA “TIPI LOSCHI”

«Tipi loschi». Sì, ma da oratorio. A un secolo dalla sua nascita al cielo, avvenuta il 4 luglio del 1925, Pier Giorgio Frassati continua ad affascinare e ispirare intere generazioni di uomini e donne. Ebbene, nel centenario esatto di quell’intuizione, l’audacia cristiana dei «Tipi Loschi» si appresta a rivivere con nuovo slancio negli oratori. L’ideale inizio di questo percorso avverrà sabato prossimo, 18 maggio, al Pian della Mussa in località Balme (Torino), nel luogo in cui Frassati diede il via a quell’avventura spirituale e fraterna senza tempo.

A partire dalle 9.30 (il ritrovo è alla chiesa della Santissima Trinità di Balme), una speciale giornata di festa celebrerà l’anniversario con una Santa Messa seguita da un’escursione sulle montagne care a Pier Giorgio. Da quelle vette, il «giovane delle otto beatitudini» esercitava infatti il proprio apostolato della preghiera e dell’allegria: un modello ancora oggi valido e luminoso. L’appuntamento ad alta quota sarà caratterizzato da momenti di condivisione, di amicizia e di preghiera nel ricordo del beato torinese per il quale si prospetta la canonizzazione nell’anno giubilare 2025. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Pier Giorgio Frassati di Torino assieme alla sezione torinese di Giovane Montagna e a NOI Associazione Aps, per portare lo spirito dei «Tipi Loschi» nei nostri oratori di tutta Italia.

PROGRAMMA EVENTO