2021 – Un ponte di Rel-Azioni

2021 – Un ponte di Rel-Azioni

“Un ponte di rel-azioni” è lo slogan dell’anno associativo 2021. Il ponte rappresenta la possibilità di unire e di incontrarsi su un terreno comune e ricorda la definizione di San Giovanni Paolo II “L’oratorio sia un ponte tra strada e Chiesa”.

Prima di realizzare questa immagine tante e diverse sono state le riflessioni e le provocazioni condivise all’interno del consiglio nazionale di NOI Associazione. L’oratorio per essere aperto, accogliente, oggi, deve andare fuori, uscire dai propri ambienti e cliché: sembra una contraddizione, ma è una delle risposte più efficaci per questo presente. L’oratorio non è forse nato nelle strade, nelle piazze, per recuperare e salvare la gioventù dimenticata, emarginata, povera, sfruttata?! E allora anche NOI dobbiamo riprendere presto a camminare fianco a fianco con l’umanità sofferente e delusa e magari invitarla, poi, dentro ai nostri ambienti per riscoprire un’altra dimensione della vita cioè la bellezza di essere comunità, famiglia allargata, Chiesa di Dio. “La residenza di Dio è accanto alla mia. L’arredo è l’amore”, diceva la poetessa Emily Dickinson:  nei Circoli-Oratori-Patronati NOI siamo forniti di questo speciale “arredo” ?!

C’è una porta aperta, segno di accoglienza e c’è un grande ponte, sopra il quale ci sono le nostre realtà oratoriali: è un invito a custodire quei valori che hanno fatto nascere questi luoghi formativi e di divertimento, ma anche una spinta a pensare concretamente al loro rinnovo così da essere generativi ed efficaci anche oggi.

C’è anche un altro particolare in questa tessera che vuole far riflettere: le linee che “viaggiano” sopra e sotto le persone e il ponte sembrano quasi vogliano coinvolgere, riunire, abbracciare…ma cosa rappresentano?! Potrebbero benissimo essere i pensieri, sentimenti, idee, desideri che muovono chi lavora e frequenta il mondo oratoriale?! Certo, ma sono anche quelli delle persone, giovani, adulti e anziani, che dal mondo oratoriale si aspettano risposte significative, coraggio ed entusiasmo. E’ un flusso continuo, imprevedibile, che non conosce limiti o barriere, e vuole raggiungere, come dice spesso Papa Francesco, le periferie dell’esistenza.

Rel-Azioni, comunque, è la parola chiave di questa tessera 2021: senza la cura delle nostre relazioni, non c’è vita, né oratorio, né comunità, ma servono anche azioni, progetti e iniziative, che devono valorizzarle, approfondirle, magari tornando alla fonte di quella più autentica, quella con Dio, Gesù, la nostra fede, che è sempre via, verità e vita per tutta l’umanità.